Vincenzo Castellana AcquAria Musicista • compositore • performer

B I O

Vincenzo Castellana | AcquAria è musicista e artista interdisciplinare. La passione precoce per il tamburello lo ha guidato nella scoperta delle arti e delle culture popolari della sua terra d’origine: la Sicilia. La ricerca etno-musicologica intrapresa durante i suoi numerosi viaggi si concentra principalmente sui membranofoni, strumenti a percussione tipici e peculiari a ciascuna area geografica. Laureato in Arte, Musica e Spettacolo (DAMS) presso l’Università di Palermo, Vincenzo Castellana ha collaborato con artisti di rilievo tra cui i premi Oscar Maestro Ennio Morricone, Giuseppe Tornatore e altri grandi protagonisti della scena artistica italiana e internazionale. I suoi progetti e collaborazioni più recenti ruotano attorno a performances concettuali, alle diverse forme del teatro musicale e al sottile intreccio tra tradizione e contemporaneità. Combinazioni sperimentali in cui la narrazione e la poesia si fondono con la musica, la danza e altri linguaggi dell'arte.

• • •

C R E A Z I O N I

M A R M A sonoro
momenti della ripresa sonora

Marma è una composizione site-specific di suoni e immagini raccolti in una cava di marmo in disuso. Concepita in un momento di incontro artistico con la regista Simona Bua.

Gli artisti hanno perseguito le loro percezioni scrutando, interpretando e narrando l'umana presenza attraverso gli impulsi acustici, tattili e visivi offerti da uno spazio semi-deserto, testimoniando quest'ultimo come un'entità del tutto viva e vibrante.

Il risultato dell'indagine è stato poi trasfuso in un'opera d'arte audiovisiva.

"Marma è una creatura delicata che sta per partorire per la prima volta.

All'inizio del travaglio, Marma si scollega dal suo corpo partoriente e si ritrova in un pianeta abitato fatto di monoliti di pietra bianchi, enormi e dalla forma perfetta..."

momenti delle video riprese

Arte audio-visiva

Lingua: universale

Durata: 3':33"

Requisiti tecnici: sistema audiovisivo di alta qualità

Età: qualsiasi

un fotogramma del film

• • •

POI • POI - Folktronica

POIPOI suona musica elettroacustica con radici possenti. Un’intersezione prorompente di rituali sonori e cultura che incanta l'ascoltatore.

La gente la chiama folktronica. Estremamente ballabile, per tutti. E ovunque.

Nel 2022, AcquAriA e go-Dratta hanno convogliato le loro esperienze e i backgrounds nel progetto Poi Poi.

Insieme, creano musica che interagisce fortemente con il pubblico, dal repertorio dalla base acustico-tradizionale fuso ai suoni elettronici taglienti dal gusto contemporaneo.

La musica di Poi Poi è un quadro in cui il mondo digitale e quello analogico diventano un luogo comune, sia sul palco che in studio. Un suono che soddisfa sia gli audiofili che gli amanti della danza.

Poi Poi è un progetto dinamico, in quanto il duo compone continuamente nuova musica cui l'improvvisazione gioca un ruolo necessario. Ogni concerto è un'esperienza unica ed un invito seducente per il suo pubblico.

Concerto di musica elettro-acustica

Lingua: inglese / siciliano

Durata: circa 75 min

Requisiti tecnici: sistema audiovisivo professionale adeguato al palco

Età: qualsiasi

• • •

PLASTIC HYPERSEA

la performance è una percorso audio interattivo in un mondo speculativo.

Ambientato nell'anno 2099, Plastic Hypersea è un'esperienza guidata, spaziale e interattiva concepita da Sissel Marie Tonn che specula su un possibile futuro per il campo dell'immunologia in combinazione con quello della salute ambientale. Mentre l'ascoltatore esplora il terreno è invitato a immaginare l'ambiente come un'estensione del suo sistema immunitario e a contemplare i molti modi in cui i suoi corpi sono impigliati con le microplastiche nei sedimenti dei corsi d'acqua di Amsterdam. In definitiva, Plastic Hypersea chiede agli ascoltatori di abbandonare le metafore di guerra che infestano l'immunologia e di contemplare un senso del sé più esteso.

Video presentazione

Prodotta durante la pandemia in collaborazione con Sissel Marie Tonn e l'artista del suono e della registrazione BJ Nilsen, l'esperienza sonora geolocalizzata ha fatto uso di dati materiali e immateriali sui rifiuti industriali idrofobici che scorrono nelle acque dei Paesi Bassi. Le composizioni e il suono foley sono stati creati e arrangiati registrando e abbinando risonanze ed effetti audio generati da strumenti e scarti di lavorazione nel e dal vecchio cantiere navale della capitale olandese.

registrazioni in presa diretta - credito foto Chee Yee Tang

Commissionato da Sonic Acts in collaborazione con Paradiso come parte di Re-Imagine Europe, co-finanziato dal programma Creative Europe dell'Unione Europea.

Plastic Hypersea di Sissel Marie Tonn al terreno NDSM, Amsterdam. Foto credito: Pieter Kers.

Installazione / Percorso sonoro interattivo geolocalizzato

Lingua: inglese

Durata: tra 20 e 40 min

Requisiti tecnici: cuffie, smartphone e software dedicato per la geolocalizzazione

Età: tutte

• • •

Colonna sonora per Becoming a sentinel species

Becoming a Sentinel Species è un'opera audiovisiva di Sissel Marie Tonn. Una storia fittizia che immagina un futuro in cui gli esseri umani esplorano e riflettono sul ruolo della sentinella come testimone dell'inquinamento ambientale. Il film segue due ricercatori che introducono sperimentalmente nel proprio corpo delle microplastiche raccolte nel mare. Per "diventare sentinelle" isolano macrofagi dal sangue e li contaminano con microplastiche in un ambiente di laboratorio. Il film si intreccia con le riprese documentarie della realizzazione di un vero e proprio biomarcatore umano per le microplastiche, utilizzando macrofagi (i "primi risponditori" del sistema immunitario) coltivati dal sangue dell'artista. La storia prende una svolta narrativa, tuttavia, come i ricercatori scoprono che questo incontro tra i macrofagi e microplastiche può avere profonde conseguenze neurofisiologiche. La natura idrofoba della plastica scatena antichi sistemi di allarme immunologico, che a sua volta risveglia ricordi biologici latenti e allucinazioni delle nostre stesse origini acquatiche nel mare primordiale.

Questa storia si evolve come un'opera d'arte audiovisiva, dove immagini viscerali e sensorialmente intense e paesaggi sonori evocano il senso di eternità fluida che è al centro della mitologia del progetto. L'obiettivo è creare un'opera d'arte che evoca stati mentali alternativi e amplia la portata del sensore umano, ricordandoci della nostra innegabile interdipendenza attraverso vasti periodi di tempo.

Becoming a Sentinel Species ha ricevuto il premio BAD 2020. Becoming a Sentinel Species e ha debuttato nel dicembre 2020 al MU di Eindhoven.

un fotogramma del film

Composizione elettroacustica per lavoro audiovisivo

Lingua (del film): inglese

Durata: 17:26

Età: tutte

un fotogramma del film

• • •

S E A S h e l l

Odissea musico-visiva

“Il rivo e il fiume passano, il mare passa e rimane. Così bisognerebbe amare, fedeli e fuggenti. Io sposo il mare.” (Albert Camus)

SEAShell è una performance musico-visiva presentata per la prima volta all'iconico Paradiso di Amsterdam. È il frutto del viaggio sperimentale dell’artista nelle molteplici nature del suono, attraverso l’esplorazione di media e linguaggi artistici diversi. La combinazione di sonorità acustiche e digitali che crea una massa sonora, ricorda il moto oscillante del mare, con pulsazioni cicliche e cadenze “che passano e rimangono ... fedeli e fuggenti”. Il battito ed il respiro si intrecciano a suoni granulosi e liquidi, a storie e canti (ri)prodotti sul palco con una varietà di materiali naturali e strumenti musicali, acustici ed elettronici. Il nome Seashell si ispira alla conchiglia, guscio delle creature marine, la cui simbologia evoca ospitalità e riparo. La sua forma spiraloide è un’invocazione alla periodicità, al continuo ripetersi e aggiornarsi di canoni, tradizioni e miti, in un ciclo di rigenerazione infinito.

Live performance

Spettacolo musico-visivo dal vivo / Performance multimediale

Lingua: Inglese / Italiano

Durata: tra 20 e 60 min

Requisiti tecnici: spazio con sistema audio e video professionale

Età: tutte

• • •

N i m b u s

Nimbus

Un omaggio audio-visivo al Mito, al rito e alle sfaccettature della vicenda umana, tra l'inesauribile desiderio di elevazione spirituale e la bestia primitiva, istintiva e dominante.

Nimbus è il (mio) tamburo. Stimolatore del rito, è strumento, battito, simbolo, cerchio, suono e materia. Traccia fisica e acustica della presenza nel passaggio, la (sua) musica è lode all'inspiegabilità. Manifesta dicotomia: ombra e proiezione, realtà e immaginario. Testimonianza di aggregazione spontanea e specchio sensoriale tra l'individuo e il gruppo; oltre che rivelazione sonora di morte e vita.

Figlio del presente e della creazione, questo preciso istante, è corona e benedizione, rinnovamento inarrestabile, guida personale tra l'essere e il divenire. Nimbus è il rit(m)o dato al momento. È tempo. Attenzione allo spazio pieno tra ieri e domani.

Composizione audio-visiva | Mixed media

Lingua: Inglese

Durata: 2:02 min

Requisiti tecnici: Video proiettore e impianto di diffusione sonora professionale

Età: tutte

• • •

P A S S I

Passi • un racconto ritmico

Passi è spettacolo, narrazione, improvvisazione ed esperienza attiva. Nato dall’incontro tra Vincenzo Castellana e l’eclettica ballerina di tip tap moderno Marije Nie, il progetto si propone come un concerto, una danza e un laboratorio interattivo in un’unica veste. Durante l’atto performativo, due metodi e prospettive artistiche si incontrano per definire un nuovo orizzonte comune di ricerca: lo spirito ardente e impetuoso della Sicilia risuona nelle storie cantate per tamburello e voce di Vincenzo, accompagnate dalla danza ritmica di Marije.

Un percorso attraverso la vita e l’arte che i protagonisti condividono sulla scena. Nell’intersezione di musica e danza, di voci, mani e piedi, gli artisti incorporano la partecipazione del pubblico alla performance attraverso dei micro workshop di ritmo e armonia. Un mosaico di pulsazioni, suoni, passi e canzoni, un incontro collettivo attraverso la musica, le storie e l'apprendimento.

Performance acustica con racconti e musica / Laboratorio didattico interattivo

Lingua: Inglese

Durata: tra 30 e i 75 min

Requisiti tecnici: Spazio di esibizione circondato dal pubblico

Età: tutte

• • •

R I T O !

Gastro-musi-cultura

Un evento multi-sensoriale. Un banchetto conviviale con cibo e bevande che seducono, insaporito da musica e storie legate agli ingredienti. Una serata di buon gusto che accompagnerà a lungo i tuoi ricordi.

Cena - Spettacolo dal vivo

Lingua: Italiano o Inglese

Durata: da 120 a 180 min

Requisiti tecnici: spazio ampio adatto alla ristorazione con cucina professionale a vista Sistema audio e video proiezione professionale adeguato allo spazio

Età: tutte

• • •

A c q u A r i a

TeatroMusica

Ricerca, sperimentazione musicale e interazione tra artisti e stili diversi: AcquAria è un collettivo poliedrico. Elementi musicali del Sud Italia sono di volta in volta intarsiati in una fresca composizione dal respiro internazionale. Esponenti della musica World, Jazz ed elettronica che esplorano il sound del folk italiano con libero spazio all'improvvisazione e alla creazione spontanea, in un concerto ogni volta unico.

• • •

S E A c i l y

Al mare e alla femminilità.

Sul palco Vincenzo Castellana è affiancato solo da musiciste. In compagnia, navigano nel flusso di storie marinare che descrivono armonie e disaccordi, dicotomia della vita. Una traversata immaginaria di canti, musica, letteratura e miti di epoche diverse. SEAcily è un’immersione sonora e visiva e tratta del complesso rapporto tra donna e uomo, tra gli abitanti e il mare che avvolge l'Isola di Sicilia.

• • •

SICILIA. Da nota a nota

"Isolabella, Triquetra, Sikelia...", fonte e meta di viaggi fisici e immaginari. La Sicilia è terra sui generis; venerata e soggiogata da ogni popolo, in ogni epoca. Le sue evocazioni hanno segnato pagine indelebili nella memoria letteraria internazionale.

Un itinerario di parole e musica intorno alla Sicilia, attraverso gli occhi di illustri viaggiatori. Sicilia. Da nota a nota - è una performance per voce, strumenti acustici ed elettronici, in cui il racconto e l’esplorazione sonora creano euritmia.

• • •

SULU

Strumenti e voce.

Monologo musicale intimo e acustico. Una selezione di canti e brani strumentali del Sud Italia sull'individuo tra ballate, serenate e sonate, ninna nanne, canti d’amore e di sdegno. Un'agemina di semplici aneddoti e melodie per ritrarre la vivacità e la complessità culturale del Mediterraneo Italiano.

• • •

TERRA E FUOCO

Concerto da ballare. Musica per sudare.

Un programma trascinante di suonate e canti che celebrano i doni della terra e la preziosità della vita: un'incitazione estatica alla danza. L'organico sulla scena varia dal duo fino alla forma orchestrale. Il repertorio è incentrato sul legame istintivo tra i balli rituali e gli stati alterati di coscienza, che siano individuali o collettivi. Un'esperienza musicale ipnotica per saltellare fino a far scottare i piedi!